Segui Dimensione Azzurro su InstagramSegui Dimensione Azzurro su YouTubeSegui Dimensione Azzurro su TwitterSegui Dimensione Azzurro su Facebook
 

Assist di Mercato: come completare il Napoli a Gennaio

Da oggi parte una nuova rubrica su Dimensione Azzurro, sperando di aggiungerne almeno altre due in futuro. Ma questa è un po' particolare perchè io non sono un operatore di mercato, non ho amicizie segrete ne uccellini che cinguettano nell'orecchio in quanto a "voci di mercato", insomma non riesco a dire fesserie, però posso spingere qualcuno a spendere un minuto della sua sinapsi riflettendo su quello che manca ad una squadra, quindi non solo il Napoli, o come cercare di riparare i danni senza dover spendere milionate di euro in stile PSG o Real. Oggi però parleremo del nostro Napoli, perchè sembra più che evidente che la brusca frenata sul mercato questa volta c'è stata non per volontà ma mancanza di tempo ad imbastire relazioni societarie e contrattuali per potersi aggiudicare alcuni giocatori che Benitez pretendeva giustamente, senza però doversi far svenare dal presidentello italiano di turno abile a succhiare il sangue di Aurelione. Questa volta la frenata è voluta, ma rimane il fatto che il Napoli è incompiuto. Si può ben dire che a questa squadra manchino 3/4 pedine per essere competitiva in più situazioni e con minor patemi rispetto al recente passato. Perchè non può essere l'assenza di Higuain o un calo di Inler o le disattenzioni continue di Britos a doverci far perdere delle gare ed in più , aumentando il grado di esperienza, aumentano a dismisura sicurezza dei giocatori "minori" e anche tasso tecnico e tattico. Sono dati di fatto e non mere supposizioni. Si è ampiamente visto come Reina, Albiol, Callejon  e Higuain abbiano creato nella rosa più sicurezza, abbiano apportato mentalità e aumentato anche il tasso tecnico.
Ma a gennaio senza doversi far fregare da pezzentelli con il titolo di presidente, bisogna guardare all'estero ed alle poche occasioni.
Va detto che non so se i giocatori che elencherò siano o meno disponibili a venire a Napoli o ad essere ceduti dalle squadre di appartenenza, ma cerco di dare un indirizzo, delle idee, e magari se non sono quei giocatori potrebbero essercene di simili o più forti, l'importante è fare le cose per bene, senza spendere troppo (perchè è riparazione non sostituzione), e facendosi indirizzare da Rafa Benitez che per rendere al meglio deve avere a disposizione giocatori che fanno al caso suo e non idee di altri in campo.

DIFESA
Tutto su Skrtl e Rami. Anche io la penso così. Peccato aver perso Llori , giovane promettente andato al Liverpool senza averci neanche guadagnato uno Skrtl o un Agger. Resta il rammarico che con un po' di tempo in più lo slovacco sarebbe venuto e sono sicuro che sia ancora lui l'indiziato numero uno, ma mi permetto di dire che se prima pensavo che il Napoli avesse bisogno solo di un nuovo difensore, ora credo che ne servano 2 perchè fra Uvini, Britos, Fernandez e Cannavaro non ne vedo neanche uno adatto al gioco di Benitez o con doti tecniche e tattiche tali da poter essere vicino ad Albiol. Dopo Albiol c'è il nulla rendiamocene conto. Forse per Gennaio uno solo va anche bene, ma a luglio bisogna spendere ed anche tanto per avere davvero validi sostituti.
Oltre Skrtl e Rami, prenderei atto della situazione di Subotic e David Luiz. Ma è tra questi 3-4 giocatori che uscirà o usciranno i prossimi difensori del Napoli. E non arriveranno a costo zero.

CENTROCAMPO
Appurato che almeno fino a luglio Mascherano rimarrà blaugrana e che forse dopo diventerà azurvblanco, a gennaio serve come il pane un giocatore alla Yayà Tourè per intenderci. Forte fisicamente e che sappia giocare a calcio e che quindi sappia utilizzare i piedi non per spostare il pallone o dare a calci all'avversario. Ma in giro come Yaya Tourè c'è solo Yaya Tourè quindi sarà difficile poter trovare un giocatore simile. Certo seguire come ha fatto il Napoli per ben 2 anni Capoue e Moussa Sissoko per vederli andare in altre squadre non è una nota di merito della nostra società perchè quei due oltre al colore hanno anche il fisico e la tecnica che si avvicina parecchio a quella di Y.Tourè. Peccato averli persi eppure in passato ho spesso indicato quei due anche al tempo di Mazzarri quando tutti pensavamo, ed a ragion veduta, che servisse un centrocampista con quelle qualità. A gennaio quindi sarà dura colmare questa lacuna.
Come fare? Per fisico e tecnica direi assolutamente Gonalons altro giocatore seguito per almeno 2 anni e che non siamo riusciti a portare a casa anche a causa del forte legame del ragazzo con la città e un presidente , quello del Lione, cliente davvero ostico anche per tipi come Dela e Chiavelli.
Rimane la mia prima scelta, in mancanza direi di sondare col QPR il terreno per Granero. Giocatore che può fare 3 ruoli, mediano, centrocampista centrale nei 3 o trequartista. Forte fisicamente e molto tecnico, bravo ad inserisi e dal costo contenuto 6 mln, ma olre il QPR  bisogna fare i conti con la Real Sociedad , quindi la vedo di difficile attuazione per il mercato invernale. Da tenere in considerazione per luglio, ma è una scommessa perchè viene da campionati deludenti rispetto alle aspettative.
Se invece al centrocampo si vuole il ragionatore che sappia anche menare, ad occhi chiusi Ever Banega costo 15/18 mln ma investimento protetto, ma su di lui l'ombra di Mascherano per l'anno prossimo.

ATTACCO
Zapata si farà, ne sono sicuro e sarà anche importante per il futuro della Società, ma ad oggi non è il sostituto ideale di Higuain per esperienza, tecnica e velocità. Benitez non ha preconcetti ne sui giovani ne sul fisico dei propri attaccanti, basta che siano mobili e Duvan almeno per ora non sembra quel tipo di giocatore, potrebbe diventarlo ma non credo nell'immediato, a gennaio serve altro.
Qui c'è il rischio di farsi male. Stavamo acquistando Martinez e sarebbe stato un ottimo acquisto ma dispendioso per un vice-Pipita. Ed allora chi? 
Ho tre nomi, ma da qui a poterli acquistare ce ne passa. Niente sudamerica, anche se Damiao... Dietro al Pipita per una sua tranquillità ma anche per la nostra un "usato garantito" non sfigurerebbe magari con caratteristiche, se non proprio simili, almeno vicine a quelle di Gonzalo. In giro non c'è molto ma qualcosina si potrebbe fare. Fermo restando che va capita la situazione di Vargas, di un suo possibile ritorno da vice Higuain o sulla fascia alla Callejon( altro ruolo in cui il Napoli farebbe bene a sondare Hermann del Borussia MGladbach).
La mia prima scelta cade su Aritz Aduriz. Qualche anno fa fece sfaceli con il suo Athletic Bilbao, oggi giocatore maturo che i suoi 15/18 gol li fa sempre in Liga. Ha passo, forza fisica, gran colpo di testa e freddezza. Non la stessa velocità di Higuain ma di sicuro una freddezza non comune. Nello schema di Rafa starebbe benissimo non bene ed il costo dell'operazione sarebbe fra i 4/5 mln e per un ragazzo di 32 anni con pochissimi guai fisici(l'ultimo risale al 2012) sembra un prezzo interessante, ma anche qui il Napoli spagnolo, l'Athletic Bilbao, la paranazionale Basca, potrebbe avere più valore di un'esperienza italiana nel Napoli per il giocatore. Ma provare non costa nulla, se ti va bene al massimo costa 5 milioni di euro...
Altro giocatore che non sta avendo un periodo felicissimo nel Totenham è Germain Defoe. Velocità, potenza, tecnica e gol. Infortunio all'anca lo scorso aprile , ma ora tutto ok. Gioca poco, Adebayor lo ha spodestato dal trono . Costo dell'operazione fra gli 8 e i 10 mln anche qui colpo sicuro, anche qui giocatore e Tottenham permettendo.
Voi direte "e il terzo?". Il terzo domani...perchè,  se non succede nulla di strano, riparte un CROSS AL FUTURO!
Buon proseguimento su DA!

PRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE
Nilo di Stefano - dimensioneazzurro.com

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Visitatori

Entra

Benvenuto!
Puoi accedere qui sotto se già hai un account oppure cliccare su Registrati.

Chi è online

Abbiamo 58 visitatori e 13 utenti online

Ultimi commenti

Magik la prima cosa da farsi sarebbe una verifica di chi ha diritto o meno alla pensione seccondo me...
la storia era già nota a chi prima di votare si interessa di sapere a chi da il proprio voto.
il pr...
Aurel, ciao, il mio pensiero su Benitez allenatore del Napoli è la risultante di considerazioni per...
Una ex professoressa, in pensione dal 2011, oltre al suo legittimo assegno Inps riceve una pensione ...
Tiziano Renzi, il padre del presidente del Consiglio Matteo, è indagato per bancarotta fraudolenta d...
Napoli - Panoramica del Golfo più bello del mondo.