Segui Dimensione Azzurro su InstagramSegui Dimensione Azzurro su YouTubeSegui Dimensione Azzurro su TwitterSegui Dimensione Azzurro su Facebook

Dimensione Azzurro 8 Maggio 2014 Sport, spettacolo e cultura
 

Assist di Mercato: come completare il Napoli a Gennaio

Da oggi parte una nuova rubrica su Dimensione Azzurro, sperando di aggiungerne almeno altre due in futuro. Ma questa è un po' particolare perchè io non sono un operatore di mercato, non ho amicizie segrete ne uccellini che cinguettano nell'orecchio in quanto a "voci di mercato", insomma non riesco a dire fesserie, però posso spingere qualcuno a spendere un minuto della sua sinapsi riflettendo su quello che manca ad una squadra, quindi non solo il Napoli, o come cercare di riparare i danni senza dover spendere milionate di euro in stile PSG o Real. Oggi però parleremo del nostro Napoli, perchè sembra più che evidente che la brusca frenata sul mercato questa volta c'è stata non per volontà ma mancanza di tempo ad imbastire relazioni societarie e contrattuali per potersi aggiudicare alcuni giocatori che Benitez pretendeva giustamente, senza però doversi far svenare dal presidentello italiano di turno abile a succhiare il sangue di Aurelione. Questa volta la frenata è voluta, ma rimane il fatto che il Napoli è incompiuto. Si può ben dire che a questa squadra manchino 3/4 pedine per essere competitiva in più situazioni e con minor patemi rispetto al recente passato. Perchè non può essere l'assenza di Higuain o un calo di Inler o le disattenzioni continue di Britos a doverci far perdere delle gare ed in più , aumentando il grado di esperienza, aumentano a dismisura sicurezza dei giocatori "minori" e anche tasso tecnico e tattico. Sono dati di fatto e non mere supposizioni. Si è ampiamente visto come Reina, Albiol, Callejon  e Higuain abbiano creato nella rosa più sicurezza, abbiano apportato mentalità e aumentato anche il tasso tecnico.
Ma a gennaio senza doversi far fregare da pezzentelli con il titolo di presidente, bisogna guardare all'estero ed alle poche occasioni.
Va detto che non so se i giocatori che elencherò siano o meno disponibili a venire a Napoli o ad essere ceduti dalle squadre di appartenenza, ma cerco di dare un indirizzo, delle idee, e magari se non sono quei giocatori potrebbero essercene di simili o più forti, l'importante è fare le cose per bene, senza spendere troppo (perchè è riparazione non sostituzione), e facendosi indirizzare da Rafa Benitez che per rendere al meglio deve avere a disposizione giocatori che fanno al caso suo e non idee di altri in campo.

DIFESA
Tutto su Skrtl e Rami. Anche io la penso così. Peccato aver perso Llori , giovane promettente andato al Liverpool senza averci neanche guadagnato uno Skrtl o un Agger. Resta il rammarico che con un po' di tempo in più lo slovacco sarebbe venuto e sono sicuro che sia ancora lui l'indiziato numero uno, ma mi permetto di dire che se prima pensavo che il Napoli avesse bisogno solo di un nuovo difensore, ora credo che ne servano 2 perchè fra Uvini, Britos, Fernandez e Cannavaro non ne vedo neanche uno adatto al gioco di Benitez o con doti tecniche e tattiche tali da poter essere vicino ad Albiol. Dopo Albiol c'è il nulla rendiamocene conto. Forse per Gennaio uno solo va anche bene, ma a luglio bisogna spendere ed anche tanto per avere davvero validi sostituti.
Oltre Skrtl e Rami, prenderei atto della situazione di Subotic e David Luiz. Ma è tra questi 3-4 giocatori che uscirà o usciranno i prossimi difensori del Napoli. E non arriveranno a costo zero.

CENTROCAMPO
Appurato che almeno fino a luglio Mascherano rimarrà blaugrana e che forse dopo diventerà azurvblanco, a gennaio serve come il pane un giocatore alla Yayà Tourè per intenderci. Forte fisicamente e che sappia giocare a calcio e che quindi sappia utilizzare i piedi non per spostare il pallone o dare a calci all'avversario. Ma in giro come Yaya Tourè c'è solo Yaya Tourè quindi sarà difficile poter trovare un giocatore simile. Certo seguire come ha fatto il Napoli per ben 2 anni Capoue e Moussa Sissoko per vederli andare in altre squadre non è una nota di merito della nostra società perchè quei due oltre al colore hanno anche il fisico e la tecnica che si avvicina parecchio a quella di Y.Tourè. Peccato averli persi eppure in passato ho spesso indicato quei due anche al tempo di Mazzarri quando tutti pensavamo, ed a ragion veduta, che servisse un centrocampista con quelle qualità. A gennaio quindi sarà dura colmare questa lacuna.
Come fare? Per fisico e tecnica direi assolutamente Gonalons altro giocatore seguito per almeno 2 anni e che non siamo riusciti a portare a casa anche a causa del forte legame del ragazzo con la città e un presidente , quello del Lione, cliente davvero ostico anche per tipi come Dela e Chiavelli.
Rimane la mia prima scelta, in mancanza direi di sondare col QPR il terreno per Granero. Giocatore che può fare 3 ruoli, mediano, centrocampista centrale nei 3 o trequartista. Forte fisicamente e molto tecnico, bravo ad inserisi e dal costo contenuto 6 mln, ma olre il QPR  bisogna fare i conti con la Real Sociedad , quindi la vedo di difficile attuazione per il mercato invernale. Da tenere in considerazione per luglio, ma è una scommessa perchè viene da campionati deludenti rispetto alle aspettative.
Se invece al centrocampo si vuole il ragionatore che sappia anche menare, ad occhi chiusi Ever Banega costo 15/18 mln ma investimento protetto, ma su di lui l'ombra di Mascherano per l'anno prossimo.

ATTACCO
Zapata si farà, ne sono sicuro e sarà anche importante per il futuro della Società, ma ad oggi non è il sostituto ideale di Higuain per esperienza, tecnica e velocità. Benitez non ha preconcetti ne sui giovani ne sul fisico dei propri attaccanti, basta che siano mobili e Duvan almeno per ora non sembra quel tipo di giocatore, potrebbe diventarlo ma non credo nell'immediato, a gennaio serve altro.
Qui c'è il rischio di farsi male. Stavamo acquistando Martinez e sarebbe stato un ottimo acquisto ma dispendioso per un vice-Pipita. Ed allora chi? 
Ho tre nomi, ma da qui a poterli acquistare ce ne passa. Niente sudamerica, anche se Damiao... Dietro al Pipita per una sua tranquillità ma anche per la nostra un "usato garantito" non sfigurerebbe magari con caratteristiche, se non proprio simili, almeno vicine a quelle di Gonzalo. In giro non c'è molto ma qualcosina si potrebbe fare. Fermo restando che va capita la situazione di Vargas, di un suo possibile ritorno da vice Higuain o sulla fascia alla Callejon( altro ruolo in cui il Napoli farebbe bene a sondare Hermann del Borussia MGladbach).
La mia prima scelta cade su Aritz Aduriz. Qualche anno fa fece sfaceli con il suo Athletic Bilbao, oggi giocatore maturo che i suoi 15/18 gol li fa sempre in Liga. Ha passo, forza fisica, gran colpo di testa e freddezza. Non la stessa velocità di Higuain ma di sicuro una freddezza non comune. Nello schema di Rafa starebbe benissimo non bene ed il costo dell'operazione sarebbe fra i 4/5 mln e per un ragazzo di 32 anni con pochissimi guai fisici(l'ultimo risale al 2012) sembra un prezzo interessante, ma anche qui il Napoli spagnolo, l'Athletic Bilbao, la paranazionale Basca, potrebbe avere più valore di un'esperienza italiana nel Napoli per il giocatore. Ma provare non costa nulla, se ti va bene al massimo costa 5 milioni di euro...
Altro giocatore che non sta avendo un periodo felicissimo nel Totenham è Germain Defoe. Velocità, potenza, tecnica e gol. Infortunio all'anca lo scorso aprile , ma ora tutto ok. Gioca poco, Adebayor lo ha spodestato dal trono . Costo dell'operazione fra gli 8 e i 10 mln anche qui colpo sicuro, anche qui giocatore e Tottenham permettendo.
Voi direte "e il terzo?". Il terzo domani...perchè,  se non succede nulla di strano, riparte un CROSS AL FUTURO!
Buon proseguimento su DA!

PRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE
Nilo di Stefano - dimensioneazzurro.com

Per favore loggati per commentare
  • Antonio Corbo, collega de "La Repubblica, è interveuto ai microfoni di Radio Marte. ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "A Londra è mancato Hamsik che è ancora demoralizzato per l'eliminazione dai mondiali della sua Slovacchia. Ha corso tanto ma ha combinato davvero poco. Mi assumo la responsabilità delle mie affermazioni: so che Higuain non si allena bene. Da Madrid dicono che si allena poco e male e può darsi che per questo soffra questi infortuni muscolari. E' un grande giocatore e può diventare un campione solo se si allena seriamente e da vero professionista. Il Napoli ha fatto un grandissimo mercato anche se è mancato qualcosa per perfezionare la rosa. Al Napoli mancano almeno tre giocatori"

    il gossip del perchè higuain è infortunato nemmeno lo commento ma la fine si.il napoli ha fatto parole sue un grandissimo mercato ma mancano almeno 3 giocatori.azz e se non era buono quanti ne mancavano 10 /11 ma va.....................te cocc antà fa come me buonanotte

  • Dimenticavo poi quelal partita la vincemmo per il goal del solito HAMSIK. Un centrocampista che si sta avvicinando a100 goal in Italia e scusate se è poco. Pirlo quanto ha segnato?

  • Per RINAUDO. NAPOLI-SIENA, il Napoli vinceva 1-0, palla recuperata a centrocampo da MACCARONE, avanza palla al piede, di fronte a lui c'è RINAUDO, MACCARONE avanza, RINAUDO indietreggia, MACCARONE avanza RINAUDO indietreggia, forse sperava che si allungasse la palla per anticiparlo ma che arretrava sempre, MACCARONE avanza RINAUDO indietreggia finchè giunto ai 16 metri MACCARONE avanza e RINAUDO indietreggia, arrivato ai 4 metri da De Sanctis MACCARONE piazza la palla in porta non avendo trovato opposizione avversaria. MACCARONE non resta che ringraziare RINAUDO mentre si avvia nella sua metacampo ancora incredulo del regalo siculo di RINAUDO pagato da MARINO 6 Milioni di Euro per un contratto che non finiva mai ma chi era kroll GIOVANE? Queste è una delle perle di RINAUDO e domenica ci incontrerà.Altra "bellissima " perla la confezionò in tandem con NAVARRO contro il Bologna. Questo era MARINO, grandi acquisti e grandissimi purpi.

  • Redi su Nainggolan non ho più parole, è da tantissimo tempo che faccio questo nome, ma non credo che possa rendere come adesso se gioca davanti alla difesa. Anche a Cagliari diverse volte ha sostituito Conti ma con scarsi risultati, di solito quando manca il capitano il sostituto è Ekdal. Per me Radja deve giocare a 3.
    Se devo vendere Hamsik per poi pensare alla zona centrale, dispiace ma mi tengo la certezza Marek.

  • vado a dormire buonanotte a tutti ma con il pensiero rivolto al livorno .gli amaranto li ho visti in un paio di partite non giocano male ed emeghara con la sua velocità ci può dare fastidio.occhio al napoletano schiattarelle esterno centrocampista che mi è sempre piaciuto e che ogni tanto fa gol memorabili poi sai com'è quando incontrano il napoli raddoppiano giustamente gli sforzi

  • agostì io credo che noi tutti siamo roppo convinti che abbiamo una batteria di esterni fuori dal comune.andiamoci con i piedi di piombo per me sono troppo leggerini mancano di fisicità e tranne callejon che l'ha dimostrata in qualche partita mancano di cattiveria agonistica e di cazzimma.devono crescere onestamente i 2 nomi fatti dei 2 tedeschi sono anche fisicamente di un altra categoria.poi penseremo anche alla zona centrale anche se la draxler potrebbe giocarci tranquillamente

  • Redi l'unico che ha bisogno il Napoli è uno che affianchi Albiol, veloce tempestivo, asfissiante come lo spagnolo. In Italia non c'è e se ci fosse ci vuole 'o Banc e Napul vedi Astori. Vuoi vedere che c'è tra gli Under in "B"? Caldiroli è andato all'estero, Regini è alla Samp..... scavare.....

  • agostì per come la vedo io naingolan sa giocare anche da solo figuriamoci a 2 a 3 oppure a 4 e 5. banega vero che in questo ultimo anno e mezzo sta gioocando trequartista ma non credo che ci vorrà molto a ritornare nel suo ruolo naturale che ha fatto per anni .comunque se arriva mascherano alzo le mani. leggevo che qualche amico parlava di una trattativa della roma per ramì,speriamo non si concretizzi perchè una coppia di centrali per come sta giocando quest'anno benatià insieme a ramì sarebbero cavoli amara per tanti attaccanti considerando anche la protezione di de rossi davanti a loro insieme con stroootman

  • bisogna pescare bene in quei calciatori in soprannumero nei top club che hanno intorno ai 25 /27 anni e che sentono il bisogno di giocare di più e in tutti i ruoli c'è ne sono tanti .mi vengono in mente vermalen dell' arsenal ,arbeloa del real che credo con il rientro di conreao scivolerà in panchina e tanti alri oppure come dicevo a giovani importanti già pronti

  • Sentito Rinaudo? dopo il goal peraltro inutile contro il Verona, disse rivolto alle telecamere "QUESTO GOAL LO DEDICO AI NAPOLETANI" che voleva dire che lui è jucator o voleva dire lo dedico a voi non al mio datore di lavoro labronico. SENTITO SPINELLI? A NAPOLI VIENE PER VINCERE 2-0 CON DOPPIETTA DI PAULINHO, AVRA' VISTO NAPOLI SASSUOLO E SI E' M0ONTATO, liev 'o vin a tavola, fumo e vino non vanno daccordo, ha ha ha ha ha ha, stamm arrapat e tu pav e spes nost spinellone. A Napoli si dice e fatt e cunt ajii ma e veree a veniii.??!!!

  • In risposta a: # 33454

    Redi non credo che Nainggolan faccia al caso di Benitez, il ragazzo mi piace tantissimo ma rende in un centrocampo a 3.
    Su Hamsik non ci pensare proprio, rinforzeresti gli esterni già ottimi con insigne e Callejon per indebolire la zona centrale.
    Credo che già da gennaio ci sia una piccola rivoluzione anche sulla trequarti.
    Don Rafè ha capito che Pandev può giocare solo da centrale dietro la punta, quindi manca l'alternativa a Callejon, che deve avere necessariamente le stesse caratteristiche, cioè attaccare la difesa alle spalle con tagli improvvisi, cosa che né Insigne né Mertens sanno fare. L'unico che potrebbe avvicinarsi in questo senso è Vargas, ma non credo che il tecnico spagnolo voglia fare dei tentativi. D'ora in avanti solo certezze.
    A centrocampo inutile fare i nomi di Banega è più trequartista che mediano, vedrete che arriverà Mascherano.

  • per il cenrocampista centrale io andrei a bussare ancora alle pore del real visto che casemiro non gioca mai .comunque nessuno mi toglie dalla testa che il centrocampista ideale per come gioca rafa era capouè.pensierino anche per m'vilà che soldi a parte non so come se la passa in russia

  • Ha Redi, capisco.

  • si nunzio il fratello di quel zuculini

  • l 'attaccante forte a prezzo non altissimo considerate le reti fatte da prendere come vice higuain era bony ivoriano del vitesse oggi allo swansea .molto simile all'argentino e goleador puro

  • Bruno Zuculini? chi il fratello o omonimo di quello che scartò il Genoa? che il Napoli fece finta di prenderlo e fare fesso Preziosi.

  • buonasera a tutti se mi posso permettere ovviamente tenendo sempre presenti i costi io continuerei a dare un occhio al mercato italiano e sudamericano .i nomi fatti da nilo e anche da angus mi piacciono tutti (toloi è forte ma uvini stessa età a 18 anni era molto più forte di lui ).naingolan sta facendo un altro campionato ottimo oltretutto giocando alcune partite anche da trequartista e ibarbo ogni partita diventa sempre più incontenibile .se non possiamo prendere tutti top in ogni settore allora prendiamone uno forte in difesa (mascherano che sa fare più ruoli)e poi prendiamo giovani di qualità già pronti. passando al mercato sudamericano da prendere assolutamente balanta dal river per me difensore destinato ad un grande carriera così come rodrigo de paul esterno di attacco del racing che potrebbe nella nostra batteria di esterni prendere un domani il posto di pandev.dello stesso club l'attaccante seconda punta vietto che sa fare anche la prima punta e il centrocampista centrale bruno zuculini.
    adesso butto una bomba e scateno l'inferno e la discussione. una cessione di marek per prendere draxler a sx e hermann a dx come esterni non la vedrei bene ma benissimo

  • Buonanotte a tutti, a domani....
    e sempre FORZA NAPOLI
    http://www.simonewallace.com/public/html/emoticons/00021037.gif

  • Bellissimo l'articolo di Nilo.
    Parto dalla difesa.
    Skrtel non è stato ceduto perché i Reds avevano delle remore sul giovane Llori, prima di cedere una certezza come lo slovacco vogliono testare il portoghese, non credo che a gennaio possa arrivare. Martin sta giocando e anche bene, più facile Rami.
    Il vuoto a centrocampo è stato una meraviglia anche per me, la società ha cercato pochi giocatori e tutti con precise caratteristiche.
    Forti fisicamente, alti, di spessore. Gonalons ha caratteristiche simili a Inler, il francese è più dinamico dello svizzero ma non ha la botta da fuori.
    Non credo che Bigon abbia mai trattato Capoue e Matuidi, Mazzarri non li avrebbe mai presi in considerazione, per Benitez non vanno bene, altrimenti non si spiega perché andare in Francia per Gonalons e non per gli altri due.
    In attacco serviva una punta dalle caratteristiche opposte a Higuain, pesante, alto e fortissimo di testa. Matri è stato bocciato, Martinez era l'ideale, ma Zapata si farà.
    Ad ogni modo, grandissimo Nilo!

    Ultima modifica commento su 2013-10-03 21:13:30 da Ago75
  • Enzo ma stu baffon o buffon nu arriva mai? Bella quella su Cavani deve dare la buona uscita alla casertana. Deve comprare anche un televisore al suo villaggio uruguagio che gli fanno conoscere Real Madrid e Barcellona se non le conosce come fa a sognarle. Ibrainovic lo sta facendo ombra e che ombra, mentre a Napoli gli facevano luce in 60.000 e pure la squadra tutta per lui anonimo ....Cavani.

  • AUGURI GIAN!!!
    http://i.ebayimg.com/20/!!eGbS-Q!2M~$(KGrHqV,!hsE1Qq5uiJJBNVwf-jzsw~~_32.JPG?set_id=89040003C1

  • .....e qualcuno aspetta ancora...adda` veni` o baffon.......................

    https://scontent-a-lax.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/p526x296/1239985_385762088219102_854565906_n.jpg

  • AUGURI GIAN!!!
    Mi raccomando non piangere. :)

  • #33430 enzomalibu
    il PSG ha battuto il Benfica per 3-0
    il numero 10 cazzovuoidime`...continua a segnare (2)
    mentre il numero 9 bellicapelli...continua a guardare....
    se vuole portarsi il pallone a casa, deve fermarsi a comprarlo...
    e dura segnare, quando non sai stoppare una palla, fare un dribling o un passaggio
    ma sopratutto quando non hai 10 uomini che giocano solo per te` piu` 60.000 a spronarti!!!!!
    tolto quello che DEVI dare a tua moglie ed ai tuoi figli, le percentuali ai tuoi ricuttari procuratori
    a tuo padre analfabeta, a tuo fratello scemo, agli amici di infanzia,la buonuscita alla Casertana, i regali
    alla nuova zoccola, e le tasse parigine....quello che ti rimane..te n`accatta` tutt mericine....................MA SERIO

    http://www.megghy.com/smiles/3d/immagini/mb1.gif

  • fare dei nomi dopo l'articolo di Nilo (wikipedia del calcio mondiale) è da insensati, ma io ci provo lo stesso:
    difensori: Aleksandar Dragović - Dinamo Kiev 22 anni oppure Rafael Tolói - San Paolo 22 anni
    centrocampisti: Julian Draxler - Shalke 04 20 anni oppure Tonny Trinidade De Vilhena - Feyenoord 19 anni
    attaccanti: Lazar Marković - Partizan Belgrado 19 anni oppure Nicola Bellomo - Bari 21 anni

  • ............queste sono tifose toste

    LE AZZURRE DEL NAPOLI


    Il calcio e la realtà delle cose dovrebbero andare separati e quindi tifare quello che cavolo si vuole.
    Ma io non riesco proprio a distinguere le due cose e separarle perchè poi se si riflette bene il calcio è un po' lo specchio di questo paese.
    Il Nord che prevale sul Sud, che diventa potente sfruttando il Meridione e la sua gente .
    Io tifo Napoli perchè sento di appartenere a questa città, perchè questa città è casa mia.
    E continuamente mi chiedo: "Ma tu, Napoletano strisciato, come fai a godere di vittorie che non ti rappresentano? Di trofei vinti che nemmeno hai festeggiato?.
    Come fai a tifare per squadre che rappresentano città che per anni e anni ci hanno sfruttato, che hanno avvelenato le nostre terre, che hanno costretto qualcuno dei nostri cari ad emigrare e che non contenti ti chiamano coleroso, terremotato e ti augurano pure di morire sotto la lava del Vesuvio? ....

    By Imma

  • Il vero grande acquisto l'ha fatto DA con Nilo Di Stefano! Bellissimo il tuo pezzo e condivisibilissimi i tuoi nomi ( fatti anche da me in tempo non sospetto) io aggiungerei un nome in attacco che forse non stuzzica la fantasia ma potrebbe essere un idea l'attaccante dell'Aston Villa Andenglobaor ( non so come si scriva....perdonatemi! )

  • Pino, il Napoli non ha problemi di natura fisica, i dati Champions lo dimostrano, deve solo non farsela sotto!!

  • Ci sono ci sono, vado per gradi.
    NISIDA, la notizia delle trattative di Skrtel e Lucas Leiva le ha date Venerato, magari il mio uccellino. :D
    PILLONE contentissimo del tuo ritorno, in bocca al lupo per tuo suocero.

  • Magikone, sentito NILO sulla difesa?

  • Ha detto Agnelli la Juve ha la cultura della vittoria sul campo che l'ha sempre contraddistinta. E', un offesa senza citare il guardalinee e Mazzoleni al seguito pensando la cultura della vittoria che la contraddistinse pure li a Pechino.

Dimensione Azzurro 8 Maggio 2014 Sport, spettacolo e cultura
 

Visitatori

EVENTO

Dimensione Azzurro 8 Maggio 2014

Prossima partita

Entra

Benvenuto!
Puoi accedere qui sotto se già hai un account oppure cliccare su Registrati.

Chi è online

Abbiamo 44 visitatori e un utente online

Ultimi commenti

Che bella partita......
Buonanotte a tutti, a domani.
Il Bayern meritava almeno il pareggio, confermo, è da stupidi lasciare fuori Müller.
L'anno prossimo il Bayern con Lewandwoski sarà ancora più forte.
Bene Benzema così non fai rimpiangere Higuain che secondo il mio modesto parere è superiore al franc...
Napoli - Panoramica del Golfo più bello del mondo.